Il sistema di soffitto radiante è un sistema integrato di riscaldamento e raffrescamento che sfrutta la capacità del soffitto di scambiare caldo e freddo per irraggiamento con l’ambiente e con le persone.
L’uniforme ripartizione del caldo e del fresco trasmessi dal soffitto per irraggiamento assicurano un’omogenea distribuzione delle temperature, senza la presenza di fastidiosi getti d’aria.

Il sistema di soffitto radiante è un sistema a bassa temperatura, che consente notevoli risparmi sui costi di gestione e permette l’utilizzo di fonti energetiche alternative ed ecologiche, come le pompe di calore aria-acqua.

 

  • Ideale in estate e in inverno.
  • Bassa inerzia termica.
  • Risparmio energetico.
  • Ambienti belli, confortevoli e salutari.

Ma il caldo non va in alto?

 

Si, il caldo va in alto se il sistema di riscaldamento che si usa crea movimento di aria come succede per i classici termosifoni.

Il calore dei termosifoni concentrato in una piccola zona, mette l’aria in movimento facendo si che la temperatura sul soffitto diventi molto più elevata della temperatura sul pavimento.

 

Il sistema radiante, essendo calore distribuito a bassa temperatura, non mette l’aria in movimento e la temperatura sul soffitto è identica alla temperatura sul pavimento. 

pannello-radiante-soffitto-diffusione-calore

 

 

Abbiamo realizzato i primi impianti a soffitto radiante già nel 2005, oggi risulta essere il sistema ideale per abbinare fotovoltaico e  pompe di calore nelle ristrutturazioni di abitazioni costruite negli anni ’70 ’80 ’90.

 

Video montaggio sistema radiante.